Soluzioni per l'edilizia, protezioni passive al fuoco

Risparmio energetico e coibentazioni, Protezione al Fuoco, Impermeabilizzazioni

Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto Poliuretani Bonifica Amianto

Poliuretani Bonifica Amianto

(Incapsulamento Cemento-Amianto)

bonifica gr22

L'amianto è un minerale con una struttura fibrosa resistente a condizioni di alte temperature ed all'attacco degli acidi. Per queste sue caratteristiche l'amianto in passato è stato largamente impiegato nell'edilizia, in particolare sotto forma di cemento amianto (eternit) per la copertura di capannoni industriali che, in misura minore, di abitazioni.

L'Organizzazioe Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l'amianto come inquinante e cancerogeno, e l'Italia, con la Legge 257/92, ha vietato la produzione di manufatti contenenti amianto e tutte le attività commerciali collegate.

Poiché le coperture in cemento-amianto esposte agli agenti atmosferici sono soggette a fenomeni di corrosione che determinano il rilascio di fibre di amianto nell'aria con conseguente inquinamento ambientale e rischio per la salute delle persone, ultimamente è sempre più pressante e frequente l'esigenza di bonificare i manti di copertura realizzati in passato con ondulati in eternit o prodotti affini.

L'operazione è molto onerosa e complicata proprio a causa delle pericolosissime fibre di amianto contenute nell'eternit.

Un'efficace quanto conveniente soluzione alternativa alla rimozione, che permette di recuperare la copertura senza doverla rimuovere, è oggi quella di intervenire realizzando in loco un rivestimento della copertura in eternit con uno strato di poliuretano espanso rigido, che permette tra l'altro di raggiungere ottimi risultati di impermeabilizzazione e coibentazione.

Poliuretani Bonifica Amianto Foto